martedì 29 aprile 2014

Schegge di Istanbul,le Moschee, Eminonu

I luoghi per me più affascinanti e vibranti di Istanbul sono le moschee.
Più sono fuori dai circuiti, distanti dalla folla dei turisti più è intensa l'atmosfera che si percepisce.
Ho provato una differenza profonda nelle sensazioni avvertite in questi luoghi rispetto alle nostre chiese cristiane.
Indubbiamente devo considerare un certo grado di suggestione nel mio percepito come pure una maggiore attenzione e concentrazione difronte al nuovo.
Per me è sempre stato così.
Le novità mi stimolano, accendono tutti i miei sensi che come canali magici si predispongono al massimo della ricezione, vibrano quanto più possibile.
Tutto ciò accade soprattutto quando mi immergo in situazioni dove le emozioni giocano un ruolo fondamentale assieme alle suggestioni ed alla possibilità di abbandonare la realtà per certi viaggi, per andare verso, annusare certe dimensioni interiori.
E' difficile rendere a parole ciò che di speciale ed unico ho provato durante le mie varie permanenze in questi luoghi che considero speciali.
Mi è arrivato un profondo senso di partecipazione ad una dimensione spirituale intensa a prescindere dal credo, dalla parte dottrinale.
La mistica parla al cuore degli uomini , sa farlo superando mille ostacoli, tante difficoltà storiche, ambientali, come l'Arte...


Nessun commento: